Se il tuo cliente è un eroe, devi dargli una dose di… Archetypal Branding

Pubblicato da: Riccardo Donato

Estratto dal libro L’uomo non osi separare ciò che l’Archetypal Branding unisce.

Esiste un romanzo, una fiaba o un film senza il suo eroe?

L’eroe è alla ricerca di ciò che è meglio, affronta la realtà con coraggio e determinazione, sfida a viso aperto il nemico che sempre incontra sul suo cammino e lo sconfigge, anche quando tutto sembrava ormai perduto. Il viaggio dell’eroe è anche metafora della vita. L’eroe arriva sempre in un luogo migliore di quello dal quale era partito essendo comunque diventato egli stesso una persona diversa, più matura, migliore e più consapevole.

Spesso per l’eroe il punto di partenza è anche il punto di arrivo. Il cammino ha cambiato soprattutto la persona stessa. Sono le prove e le vicissitudini della vita che riesce a superare che ne fanno un Eroe. E oltre il suo percorso interno, cambia la vita degli altri e il mondo intorno grazie alla sua attività e al suo coraggio!

Dunque l’Eroe è quello che riesce a superarsi

Ogni “prima volta” è un po’ così, per ciascuno di noi: quando abbiamo superato, oltrepassato un limite ci sentiamo un po’ Eroi, no?

Il modello perfetto è il bambino. Il bambino esulta per i suoi primi passi! Ha conquisto il mondo! Sono i primi passi che gli aprono un nuovo universo e gli danno un sentimento di potenza infinita!

Archetipo dell'eroe

I Brand che si ispirano all’Eroe sono attenti all’innovazione, sono dinamici e puntano ai risultati. Hanno un impatto sulla visione del loro settore nel mondo e fanno leva sul desiderio di forza, potenza e benessere.

I Clienti Eroi, sono attratti dal coraggio necessario ad essere migliori o a realizzare i propri sogni, dalla sfida al potere e dalla forza fisica e morale necessaria a sostenere ogni battaglia. Temono al contempo l’anonimato, la piccolezza delle gesta e dell’animo, la debolezza nel prendere in mano il proprio destino per cambiarlo in meglio.

Quali sono i gruppi di persone che si identificano nell’Eroe?

Tutti quelli che per scelta hanno deciso di lasciare la loro zona di confort per competere, migliorare se stessi o il mondo sconfiggendo il nemico che può essere nel nostro stesso io o all’esterno. Nessuna garanzia di successo e certezza della difficoltà del compito che li aspetta.

Sportivi, imprenditori, genitori

Tre categorie che per motivi e con scopi diversi hanno tutte le caratteristiche dell’eroe e ne affrontano il cammino.

Uno sportivo non molla mai, compete in ogni momento, il nemico peggiore da affrontare è dentro di lui e per questo lavora quasi esclusivamente su se stesso. La sua è una sfida perenne al miglioramento e al superamento dei propri limiti.

Nella sua versione un po’ misantropa è il maratoneta, alieno dal mondo che lo circonda, un lupo solitario, ma quando si sposta verso l’appartenenza diventa l’uomo di squadra e il partner che tutti desiderano.

Sa che solo con la tenacia, la determinazione e la disciplina può ottenere quello che vuole e non perde tempo in chiacchiere o fronzoli.

L’uomo non osi separare ciò che l’Archetypal Branding unisce

di Riccardo Donato

Costruisci un legame profondo tra brand e cliente, identificando i vostri archetipi.

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile Può giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre