crowdfunding-italia-libri-3

Vuoi pubblicare libri in crowdfunding con Flacowski?

In Italia e nel mondo esistono molte realtà, siti e piattaforme che aiutano a pubblicare libri in crowdfunding. Il sistema è sempre lo stesso: l'editore stabilisce una quantità di libri prenotati (per es. 150 copie), tale da poter avviare la redazione del libro, e stabilisce una deadline, una data entro cui i lettori hanno la possibilità di prenotare. Raggiunta la deadline con il 100% o più di copie prenotate, si avvia la stampa. Diversamente, se non si raggiunge l'obiettivo allo scadere del tempo, il progetto viene chiuso e chi ha prenotato riceve indietro il denaro pagato, come una caparra. Il lettore sceglie e prenota un libro, proprio come se lo stesse acquistando, ma il pagamento rimane temporaneamente congelato nel conto PayPal di IgnitionDeck, il plug-in installato in questo sito, quindi non viene incassato direttamente dall'editore.

All'inizio del lancio del crowdfunding, il libro deve essere già scritto, pronto da "lavorare" quindi in un certo senso l'autore rischia non solo di fare una figuraccia ma anche di aver perso mesi a scrivere. Nel mio caso il rischio è molto basso perché il pubblico è molto verticale, gli autori scelti sono professionisti del marketing con un alto livello di reputazione e community affiatate e io ho una certa autorevolezza nel settore e un pubblico di lettori affezionato.

crowdfunding-italia-libri-2

Nel 2014 ho deciso di irrompere nel mercato della manualistica di Web Marketing curando attentamente packaging, stile e obiettivi. Nel 2017 cambio di rotta, giro di boa, mollo tutto e apro la mia casa editrice indipendente Flacowski, osservando e identificando i punti deboli dei crowdfunding italiani. Decido quindi di:

  • Fissare deadline ravvicinate (2 mesi): sapete benissimo che nella comunicazione i minuti pesano come decenni: acquistare un libro oggi per averlo tra otto mesi è impensabile;
  • non proporre eBook ma solo cartaceo: l'eBook è solo una perdita di tempo. Accanitevi pure contro di me, cari eBook addicted, ma per soddisfare neanche il 10% di lettori, il gioco non vale la candela;
  • non fare reward-based crowdfunding: low cost, lusso, extralusso, con la t-shirt, con la firma dell'autore, con la bozza originale... niente di tutto ciò. Qui preordini solo e soltanto un libro, è editoria professionale, non stiamo giocando;
  • condividere la mailing list con l'autore: al raggiungimento dell'obiettivo, condividerò con l'autore i dati (Nome, Cognome e indirizzo email) dei clienti che hanno acquistato il libro e, ovviamente, anche dei prospect, quindi di coloro che hanno dimostrato interesse verso il titolo.

Quest'ultimo punto è molto importante perché i libri Flacowski non sono prenotabili né acquistabili altrove, né in libreria né su Amazon ma solo ed esclusivamente qui in questo sito. Le prospettive di vendita sono pressoché identiche con l'unica differenza: l'autore perde qualunque traccia del cliente che acquista nelle librerie online e offline, con Flacowski no.

Altra differenza con gli altri crowdfunding editoriali, non pubblico chiunque: questo non è un panel in cui potete aprire liberamente il vostro progetto editoriale. Setaccio, seleziono, sono io a decidere chi pubblicare in Flacowski. Anche in base alle sensazioni che il potenziale autore mi trasmette. L'ultima cosa che guardo di un autore è il titolo di studio, la prima è il carattere e il personal branding. I curriculum solitamente li uso per accendere il barbecue o per fare aeroplanini, sono molto bravo in entrambi i casi. Dopo la firma del contratto, non alzo un muro di gomma tra me e l’autore, anzi ho bisogno di lui per realizzare un progetto editoriale il più possibile perfetto.

Sì perché nel crowdfunding – concetto che in editoria non è ancora molto chiaro – uno dei fattori principali è l'interazione tra autore, editore e lettori durante la lavorazione.

Qui in basso trovi una simulazione di un crowdfunding Flacowski attraverso le 4P...

Promozione

Hai ultimato di scrivere il tuo libro. È il momento di decollare. Nella sezione blog di Flacowski pubblichi un articolo in cui spieghi perché hai deciso di scrivere questo testo. Lo condividiamo sui social, alla tua e alla mia mailing list per incuriosire le nostre community e invitarle a prenotare per raggiungere il prima possibile l'obiettivo. Flacowski avvia Facebook Ads e operazioni di lead generation e funnel con l'obiettivo di fare interagire il pubblico sulle scelte editoriali (struttura dell'indice, titolo, immagine di copertina, etc).

Prenotazione

La community si divide in due naturali atteggiamenti: acquisto d'impulso e attesa. I primi sono indotti da contenuto e autorevolezza, i secondi, per qualche ragione, non sono del tutto sicuri di procedere con la prenotazione, pur avendo consultato l'indice e le prime pagine del libro. Entrambi si ritrovano inseriti in un funnel di pochissime email in cui chiederò loro personalmente di aiutarmi a prendere alcune scelte editoriali (struttura dell'indice, titolo, copertina, etc) e potranno uscire dal funnel quando vorranno con un click.

Produzione

In gergo sarebbe più corretto chiamare questa fase Redazione, ma mi saltava il giochetto delle 4P 🙂 Dunque, partendo dal presupposto che già ai primi giorni di Promozione avremo raggiunto l'obiettivo di crowdfunding e considerando che durante le prime tre settimane il funneling, gli ads e i nostri personal branding (mio e tuo) avranno portato i loro frutti con nuove prenotazioni, è arrivato il momento di lavorare il libro. Il team Flacowski scatta: l’editor corregge, il grafico lavora sulla copertina e via con l’impaginazione. Visto si stampi!

Pubblicazione

Ce l’hai fatta, il tuo libro è stampato! Flacowski invia le copie a chi ha prenotato senza spese di spedizione aggiuntive, ti invia le tue copie (1% della tiratura + eventuale fornitura da te richiesta) e avvia un nuovo crowdfunding per la ristampa. È arrivato il momento brindare con i tuoi lettori e autografare le loro copie in una presentazione informale in un locale o nel tuo ufficio o dove preferisci. Ti ricordo che avrai i loro indirizzi email quindi non sarà difficile per te contattarli e ringraziarli. Buon personal branding, caro autore!

Inviami la tua proposta editoriale. Flacowski pubblica solo manualistica professionale di marketing e comunicazione.

 

Scrivimi qui!

Come funziona per i lettori? Leggi qui >

Raggiungiamo il 100% di prenotazioni e avviamo la redazione!

Se non hai ancora scelto il tuo libro, vai al Bookshop e prenota!